Notizie

Palermo, 26 luglio 2017 – Un ulteriore meno 17% di opere pubbliche poste in gara in Sicilia nel primo quadrimestre del 2017 (39 contro 47 del primo quadrimestre 2016), meno 12% di importi proposti al mercato (59 milioni a fronte di 67), anche a causa della riforma del Codice degli appalti, che ha ulteriormente depresso il mercato, mentre il suo Correttivo, che ha reintrodotto il sistema dei ribassi d’asta crescenti, prevedibili e turbabili, farà ancora peggio.

Palermo, 18 luglio 2017 – Settore edile in Sicilia prossimo al fallimento: la Consulta regionale delle Costruzioni chiede al Capo dello Stato un estremo intervento per fare rispettare la Costituzione nell’Isola, prima che sia costretta a chiedere l’intervento sostitutivo del governo nazionale nei confronti della Regione e delle Autonomie locali.

 

Palermo 11 luglio 2017 - Come concordato nella riunione della Consulta Siciliana delle Costruzioni del 5 luglio scorso, è stata trasmessa al Presidente della Repubblica, una nota congiunta, con la richiesta di un intervento per il comparto delle costruzioni.

Palermo 05 luglio 2017 – Si terrà oggi a Palermo, presso la Sede in via A. Volta 44, la Consulta Siciliana delle Costruzioni organizzata da Ance Sicilia, per discutere sull’attuale stato di crisi del comparto delle costruzioni in Sicilia e sulle iniziative da intraprendere per sensibilizzare il Governo Siciliano e Nazionale e per chiedere un autorevole intervento del Presidente della Repubblica.

Parteciperanno ai lavori, oltre ad ANCE Sicilia le 20 sigle che fanno parte della Consulta

 

Palermo 04 luglio 2017 - E’ stato elaborato da ANCE Sicilia lo studio dei “ Lavori posti in gara in Sicilia (pubblicati sulla G.U.R.S.) nel 1° quadrimestre 2017

In allegato il riepilogo dei dati dei primi 4 mesi del 2017 e il raffronto con i dati storici dal 2007 al 2016

Palermo 21 giugno 2017 - Dopo l’approvazione da parte della Conferenza unificata dell’Accordo 4 maggio 2017Governo, Regioni ed Enti locali sui modelli unici unificati e  standardizzati, in riferimento alle previsioni di cui all’articolo 2, comma 2 del citato accordo le Regioni devono adeguare entro il 20 giugno 2017, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati, di cui all’accordo stesso. I Comuni, in ogni caso, devono adeguare la modulistica in uso sulla base delle previsioni del citato accordo entro e non oltre il 30 giugno 2017 e devono garantire la massima diffusione dei moduli stessi.

Palermo, 1 giugno 2017 – Attivando investimenti per oltre 60 milioni di euro, decolla anche in Sicilia l’housing sociale, grazie all’apposito programma statale, già operativo nel resto del Sud Italia, promosso da Fondazione Housing Sociale e Cassa depositi e prestiti nell’ambito del Fondo Interventi abitativi sottoscritto da Cdp, banche, assicurazioni, casse di previdenza e ministero delle Infrastrutture.

Il Fondo Esperia, controllato da Cdp e gestito da Fabrica Immobiliare Sgr, si è aggiudicato la gara per l’attuazione degli interventi nell’Isola, bandita dalla Regione siciliana che ha stanziato 30 milioni, cui si aggiungono 30 milioni del Fondo. I programmi potranno ricevere integrazioni da altre fonti finanziarie pubbliche e private.

Palermo, 24 maggio 2017
Si terrà domani 25 maggio- a Siracusa presso la Sede de Consorzio Plemmirio - Sala «Ferruzza-Romano» Via G. Abela, Comprensorio Maniace - il Convegno avente come titolo: "Innovazione della città e dimensioni dell’abitare" con la partecipazione di ANCE Sicilia. 
Seguirà nel pomeriggio un tavolo di lavoro, di approfondimento e discussione, per lo sviluppo di un piano di interventi di Social Housing in Sicilia, volto a fornire informazioni circa la modalità di presentazione di eventuali manifestazioni di interesse da parte di potenziali proponenti.
 
In allegato il programma dell'evento
 

Palermo 18 maggio 2017

Pubblicato su Il Sole 24 Ore e Edilizia & Territorio articolo inerente il monitoraggio di ANCE Sicilia di lavori previsti in Sicilia, già finanziati ma che non riescono a partire.

ANCE Sicilia ha predisposto per alcuni interventi a campione, le schede con lo stato di attuazione e con le criticità riscontrate per l'effetivo inizio dei cantieri

Palermo, 08 maggio 2017 - Si terrà domani 9 maggio 2017 alle ore 09.30 presso la Sala Convegni Sicindustria - Via Alessandro Volta 44 – Palermo, il CONVEGNO “L’ECONOMIA CIRCOLARE DEL RECUPERO DELLA GOMMA DA PNEUMATICI FUORI USO”.  Seguirà una TAVOLA ROTONDA “APPALTI PUBBLICI: LO STATO DELL’ARTE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT” con la partecipazione di ANCE Sicilia